La capacità

La capacità del veicolo Marconi Express è stata calcolata in base alle indicazioni della circolare ministeriale 81/96, che viene utilizzata per il calcolo di tutti i mezzi di trasporto pubblico di massa (ad esempio treni, bus, etc).
Tale circolare precisa che la “capacità” di un veicolo si calcola considerando 3 possibili configurazioni : C2 (4 pax/mq)  -  C3 (6 pax/mq)  -  C4 (8 pax/mq).
Per esempio, la capacità degli autobus che circolano a Bologna è calcolata in configurazione C3, cioè considerando 6 persone/mq.

Marconi Express ha considerato, in via cautelativa, la configurazione C2 ai fini del calcolo della capacità. Considerando una superficie utile di 12,5 mq per ogni veicolo, il convoglio ha una capacità di 50 passeggeri. Le valige al seguito potranno essere riposte in apposite rastrelliere previste in ciascun veicolo.

Il People Mover di Bologna è un sistema di trasporto espandibile nel tempo, grazie alla possibilità di introdurre ulteriori veicoli (fino a 4) in modo tale da incrementare la capacità offerta e adeguarla all’incremento della domanda. Considerata la capacità del veicolo P30/50 in configurazione C2, risulta che il sistema con 2 veicoli è in grado di trasportare circa 400 passeggeri all’ora per direzione, corrispondente a 3.796.000 passeggeri all’anno, a fronte di una domanda stimata di circa 1 milione
Nel 2023 è previsto l’inserimento di un terzo treno, ed il sistema così implementato, è in grado di trasportare 5.183.000 passeggeri all’anno. Qualora la domanda di trasporto lo richiederà, si potrà introdurre un quarto veicolo.