Problematica di rete, il servizio potrebbe subire rallentamenti test

CORPORATE NEWS

Scopri le ultime notizie su Marconi Express

Corporate

Bologna, 17 giugno 2019 – Sono iniziate giovedì 13 giugno le prove di agibilità preliminari alla conclusione della fase di pre-esercizio e al successivo rilascio del “Nulla osta all’esercizio” (NOE) al Marconi Express.

La Commissione incaricata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di svolgere tali prove sta programmando le fasi operative delle proprie verifiche anche in base ai risultati che riscontrerà nei prossimi giorni, non è pertanto stimabile a priori la durata dell'attività. La Commissione, nell'effettuare le prove di agibilità, osserva complessivamente il comportamento del sistema e degli operatori in simulazione di esercizio e nelle molteplici casistiche di emergenza che potrebbero verificarsi: si controlla che tutto si svolga come da manuale. A ciò si accompagna un'approfondita analisi documentale su tutte le certificazioni di tutte le componenti del sistema, cioè le parti infrastrutturali, la centrale operativa e i veicoli. Non appena disponibili, su www.marconiexpress.it e sui nostri canali social (Facebook, Twitter, Instagram) daremo aggiornamenti e informazioni sull'avvio del servizio.
Corporate

Bologna, 7 giugno 2019 – Si è svolta questa mattina, presso la stazione Lazzaretto del People Mover, la seduta della Commissione consiliare del Comune di Bologna “Mobilità, Infrastrutture e Lavori pubblici”.

I consiglieri comunali hanno visitato la centrale operativa, il “cervello” del sistema da cui gli operatori controllano tutto il Marconi Express, e provato il servizio di collegamento tra il Lazzaretto e l’aeroporto Marconi. Ricevuto il “Nulla osta tecnico” (Not) da parte del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, il Marconi Express è attualmente nella fase di pre-esercizio. Il prossimo 12 giugno, la Commissione di sicurezza del ministero darà le sue indicazioni sulle prove conclusive, che saranno preliminari all’ultimazione della fase di pre-esercizio e al successivo “Nulla osta all’esercizio” (Noe). Marconi Express Spa, rappresentata dalla presidente Rita Finzi, ha ribadito alla Commissione consiliare il massimo impegno della società verso la piena efficienza e la sicurezza dell’infrastruttura, nell’interesse degli utenti e anche del concessionario.  
Corporate

Bologna, 21 maggio 2019 – Nel quadro del piano di monitoraggio acustico definito durante la Valutazione di Impatto Ambientale del people mover di Bologna, sono state avviate oggi

da Galileo Ingegneria ulteriori misurazioni del rumore nell'area interessata dalla nuova monorotaia tra l'aeroporto Marconi e la Stazione centrale di Bologna; le misurazioni avverranno continuativamente per 24 ore. Si tratta di una nuova misurazione che fa seguito a quelle già svolte prima dei cantieri, durante i lavori e successivamente anche sui veicoli Marconi Express. Le prime misurazioni delle emissioni acustiche dei mezzi del Marconi Express, treni equivalenti a quelli che Intamin Trasportation ha già utilizzato in diverse altre monorotaie attualmente attive nel mondo, inserite anche in zone molto urbanizzate, si erano già confermate in linea alle previsioni di progetto. Sono state apportate comunque alcune migliorie tecniche per contenere ulteriormente il rumore prodotto, in particolare dalle ruote laterali che agganciano i veicoli alla monorotaia e che sono state sostituite con ruote con bordi gommati a spessore incrementato. Oggi sono partite le misurazioni in programma prima dell'avvio del servizio, mentre i tre veicoli, tutti dotati delle nuove ruotine laterali, simulano la vera e propria attività di trasporto passeggeri, percorrendo avanti e indietro il tracciato alle velocità previste e zavorrati a pieno carico. Le misurazioni si svolgeranno orientativamente nei prossimi 10-15 giorni compatibilmente con le condizioni meteorologiche e ambientali di contorno. I punti di rilevamento derivano da quanto approvato in sede di VIA, ottimizzando i ricettori oggetto di monitoraggio  per fornire una risposta alle richieste pervenute dai cittadini e includere alcune specifiche abitazioni, tenendo conto anche delle segnalazioni raccolte durante la seduta della IV Commissione del Consiglio Comunale di Bologna dello scorso 10 maggio. In tale occasione i tecnici del Comune, di Galileo Ingegneria, dell'ARPA e della stessa Marconi Express spa hanno risposto alle domande dei consiglieri e dei comitati di cittadini a proposito dell'impatto acustico del people mover di Bologna. E' stata inoltre ribadita apertura e disponibilità da parte di Marconi Express spa nel garantire ai cittadini interessati dalle emissioni acustiche del people mover le eventuali mitigazioni necessarie. Si procede quindi come da programma verso l'avvio del servizio, in attesa delle ultime autorizzazioni dal Ministero propedeutiche allo svolgimento della vera prima corsa con passeggeri.
Corporate - LUNEDÌ 28 GENNAIO 2019 - ORE 20:30

Bologna, 23 gennaio 2019 – Marconi Express spa comunica che tutte le opere dell’infrastruttura di collegamento tra Aeroporto di Bologna e Stazione Centrale sono state regolarmente completate e

consegnate, come da conoprogramma, entro il 31 ottobre 2018, termine di fine lavori previsto dal contratto di concessione.

E' attualmente in corso la fase dei test ministeriali sui veicoli e sulla tecnologia sottostante, prove finalizzate all'ottimizzazione del servizio e all'ottenimento del "nulla osta all'esercizio" necessario all'apertura al pubblico.

Corporate

Bologna, 5 giugno 2018 – Si sono concluse come da programma intorno alle 13 del primo giugno presso il cantiere Lazzaretto le operazioni di varo del terzo e ultimo veicolo del Marconi Express, la monorotaia che a partire dalla prossima primavera collegherà in 7 minuti e mezzo l’aeroporto Marconi con il centro di Bologna, con […]

Tutti e tre i mezzi previsti dal sistema di trasporto sono quindi da qualche giorno sulla nuova monorotaia di Bologna e vengono impiegati per completare le prove per il via libera alla messa in esercizio da parte delle autorità preposte.

Il sistema, con tre veicoli, può arrivare a trasportare fino a 560 passeggeri all'ora per direzione.