È stato indetto uno sciopero nella giornata di venerdì 17/09, i servizi non saranno garantiti in alcune fasce orarie. Leggi il comunicato

Per interventi di manutenzione programmata, fino al 10 ottobre il servizio è sospeso. Attivo collegamento su navetta-bus. Leggi di più

CORPORATE NEWS

Scopri le ultime notizie su Marconi Express

mex-news
Corporate

Bologna, 24 marzo 2022 – Nella mattina di oggi, è stato ripristinato il servizio su monorotaia del Marconi Express, sospeso nei giorni scorsi a causa di un guasto improvviso alle componenti elettroniche che governano l’alimentazione elettrica.

Il servizio viene effettuato in questa fase con due navette accodate nella configurazione “shuttle” con frequenza a 15 minuti. Tale modalità, che consente di raddoppiare il numero dei passeggeri trasportati in ogni corsa, diminuendo i tempi di accesso e di uscita dalle navette, potrebbe essere mantenuta se dimostrerà di rispondere in maniera più efficace alla domanda di traffico. Nelle giornate di sospensione del servizio su navetta, resesi necessarie per reperire le componenti elettroniche, installarle e testarle, i passeggeri hanno potuto usufruire del servizio sostitutivo su gomma, con autobus che hanno coperto il percorso aeroporto-Lazzaretto-stazione dell’Alta velocità nello stesso orario di esercizio del Marconi Express e con la stessa frequenza di 15 minuti.
mex-news
Corporate

Bologna, 18 marzo 2022 – Marconi Express spa comunica che il servizio su monorotaia non è attualmente disponibile per un guasto improvviso alle componenti elettroniche che governano l’alimentazione elettrica del sistema.

È stato tempestivamente attivato il servizio sostitutivo su gomma, con autobus che coprono il percorso aeroporto-Lazzaretto-stazione dell’Alta velocità e in cui si viaggia nello stesso orario di esercizio e con gli stessi titoli del Marconi Express. Le cause del guasto, registrato nella giornata di giovedì 17 marzo, sono allo studio da parte di tecnici e fornitori. Il servizio su monorotaia sarà riattivato non appena saranno reperiti i pezzi di ricambio necessari. Nel frattempo, a seconda della richiesta di trasporto, sarà aumentata la frequenza delle corse degli autobus sostitutivi e sarà potenziata l’assistenza ai passeggeri. Marconi Express si scusa per il disagio. Il sito Marconiexpress.it continuerà a dare informazioni aggiornate sullo stato del servizio.
mex-news
Corporate

Bologna, 15 marzo 2022 – Nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo, il servizio su monorotaia sarà sospeso per consentire gli accertamenti tecnici richiesti dalla Procura di Bologna e contemporaneamente effettuare alcune attività manutentive.

Sarà attivo il servizio sostitutivo su gomma, con autobus che copriranno il percorso aeroporto-Lazzaretto-via de’ Carracci e in cui si viaggerà nello stesso orario di esercizio e con gli stessi titoli del Marconi Express. Marconi Express spa continuerà a garantire alle autorità giudiziarie la massima collaborazione e trasparenza.
Passeggeri in transito al terminal Marconi Express in aeroporto Bologna
Corporate

Bologna, 29 dicembre 2021 – Dal primo gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove tariffe Marconi Express, previste dalla convenzione e approvate dal Comune di Bologna.

L’aggiornamento era stato posticipato di un anno su richiesta del Comune in considerazione dello spostamento dell’avvio del servizio. La tariffa standard (flex) di sola andata Aeroporto-Stazione FS o viceversa passa da 8,70 a 9,20 euro, mentre l’andata-ritorno (con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata) diventa 17 euro. Aggiornamenti anche per la tariffa per le famiglie (fino a 2 genitori con un massimo di 3 figli tra i 5 e i 16 anni), che pagheranno 19 euro per l’andata e 36 euro per l’andata-ritorno, e per i gruppi di minimo 10 persone (7,50 euro andata, 15 euro andata-ritorno). Le tariffe per famiglie e gruppi possono essere acquistate solo via web e APP Roger. Nessuna variazione di tariffa invece per la tratta Stazione FS-Lazzaretto (o viceversa), che rimane 1,70 euro. Tutti i titoli acquistati entro il 31 dicembre 2021 con le attuali tariffe saranno validi e utilizzabili per un anno dall’acquisto.  INDENNIZZI È stato definito lo schema di indennizzi per gli abbonati e per gli utenti che hanno subito disagi dal primo novembre 2021. Gli abbonati annuali riceveranno in automatico una proroga gratuita di un mese del loro abbonamento. Gli abbonati mensili (lavoratori dell’area aeroportuale) riceveranno un indennizzo pari a un trentesimo del valore del loro abbonamento fino a un massimo di 12 trentesimi, in base al numero di eventi di interruzione superiori alle 4 ore (o 2 ore se ricorrenti per almeno 3 giorni) verificatisi nel mese oggetto dell’abbonamento. Se, per esempio, un utente nel corso del mese dovesse riscontrare 2 interruzioni del servizio, l’indennizzo sarà pari al valore del suo abbonamento diviso 30 per 2. La richiesta di indennizzo andrà inoltrata attraverso un’area dedicata del sito Tper (canale Reclami, selezionando “servizio Marconi Express People Mover” e “tipologia Infrastruttura Stazioni”) entro febbraio 2022 e l’indennizzo sarà liquidato via bonifico bancario entro il mese successivo. Stessa tempistica e stessa procedura di richiesta è prevista anche per gli utenti del servizio che hanno dovuto viaggiare sui bus sostitutivi almeno due volte in due date diverse, in occasione di un fermo del servizio di almeno 4 ore. Nel loro caso, saranno riconosciuti 2 euro per utente per evento. Criteri e modalità di indennizzo saranno mantenuti anche per eventuali “stop” che dovessero verificarsi a gennaio 2022. IL 2022 Nel 2021 oltre 600mila passeggeri hanno utilizzato il collegamento Marconi Express. Nel 2022 l’aeroporto di Bologna dovrebbe vedere il passaggio di circa 7,3 milioni di passeggeri (il 22% in meno rispetto al traffico 2019 pre-Covid), tenendo conto dell’andamento delle campagne vaccinali, della diffusione della variante Omicron e dei dati 2021. il servizio Marconi Express sarà quindi gestito secondo tre schemi stagionali, cioè di bassa, media e alta stagione. In bassa e in media stagione (complessivamente 26 settimane), il servizio si svolgerà con un veicolo nelle prime e nelle ultime ore della giornata e con due veicoli nella fascia oraria centrale, con una frequenza di 9-12 minuti. In alta stagione (periodo da metà giugno a metà ottobre e festività, complessivamente 27 settimane) la frequenza sarà intensificata. Il sistema consente infatti l’adeguamento dinamico del servizio in relazione alla domanda. FESTIVITÀ 2021 E CANTIERI Gli interventi di manutenzione, che nelle scorse settimane hanno richiesto l’interruzione anticipata del servizio alle ore 22, sono stati attualmente fermati per limitare i disagi all’utenza; proseguiranno indicativamente dal 3 gennaio. Si tratta di interventi su giunti e testa pile che sono stati finora portati avanti come da programma, senza criticità. Il piano delle manutenzioni straordinarie proseguirà fino a marzo. Le modifiche al servizio saranno sempre comunicate attraverso avvisi sul sito web Marconiexpress.it. MASCHERINE FFP2 Come previsto per tutti i mezzi di trasporto dal decreto-legge 24 dicembre 2021 n. 221, il cosiddetto decreto “Festività”, anche per viaggiare con Marconi Express dal 27 dicembre è obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 o di livello protettivo superiore.
La presentazione di Marconi Express ai rappresentanti dell'International Monorail Association
Corporate

Bologna, 28 settembre 2021 – Lunedì 27 settembre, Marconi Express ha ricevuto una delegazione dell’International Monorail Association (Ima), associazione nata vent’anni fa per l’organizzazione e la promozione degli spostamenti, a livello globale, su monorotaia.

Con sede in Svizzera, riunisce aziende del settore di tutto il mondo, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Africa. In questi giorni, l’Ima è riunita a Milano per la sua conferenza annuale Monorailex 2021. La delegazione internazionale, composta da 22 delegati e guidata dal canadese Marko Kroenke, presidente di Ima, è stata accolta alla stazione centrale di Bologna. Dopo uno spostamento a bordo della navetta veloce, all’aeroporto Marconi si è tenuta la presentazione del progetto da parte di Rita Finzi, presidente di Marconi Express, Fabio Padovani (Marconi Express) e Franz Zürcher (Intamin), con i saluti del presidente dell’aeroporto Enrico Postacchini. A seguire, sempre a bordo della navetta, la delegazione si è spostata alla stazione Lazzaretto per visitare la centrale operativa del sistema.  
mex-news
Corporate

Bologna, 3 settembre 2021 – Sono state poco meno di 220mila le persone, che nei tre mesi estivi – giugno, luglio e agosto – hanno utilizzato il Marconi Express,

il servizio di navetta veloce su monorotaia che collega in 7 minuti la stazione centrale di Bologna e l’aeroporto Marconi, con corse dalle ore 5.40 a mezzanotte. Dall’avvio dell’esercizio lo scorso 18 novembre, i passeggeri sono stati oltre 315mila. A trainare i numeri, la ripresa del turismo e del trasporto aereo: in giugno sono salite a bordo del Marconi Express più di 44mila persone, che sono quasi raddoppiate a luglio (81mila), cifra a sua volta superata ad agosto (quasi 91mila). In media, nei tre mesi estivi, ogni giorno hanno usufruito della monorotaia quasi 2.400 persone (circa 3mila al giorno nel mese di agosto). Record di passeggeri, il 13 agosto: quasi 3.800. In generale, le settimane centrali di agosto sono quelle che hanno registrato i numeri più alti.  “Sono dati che ci lasciano ben sperare – dice Rita Finzi, presidente di Marconi Express –. Il nostro servizio si sta dimostrando la soluzione ricercata da molti passeggeri dell’aeroporto di Bologna, anche oltre le nostre aspettative. Auspichiamo, ovviamente, che la crisi sanitaria rientri presto nell’ordinaria gestione e che il traffico aereo possa gradualmente tornare ai livelli del 2019”. Come stabilito dalle nuove linee guida predisposte dal Governo e concordate con Regioni, Province autonome, Anci e Upi per il contenimento della diffusione del Covid-19, non è richiesta ai passeggeri del Marconi Express l’esibizione della Certificazione verde, analogamente a quanto previsto per il trasporto pubblico locale. Le navette continueranno a viaggiare con capienza non superiore all’80% dei posti consentiti.
Una donna varca i tornelli del Marconi Express nel primo giorno di servizio
Corporate

Bologna, 18 novembre 2020 – Con la prima corsa delle ore 5.40 ha aperto al pubblico il Marconi Express, il collegamento veloce tra la stazione FS di Bologna e l’aeroporto Marconi, gestito dalla società Marconi Express Spa.

A guida completamente automatica, con oltre un terzo del fabbisogno energetico fornito da pannelli fotovoltaici, il people mover di Bologna è la prima monorotaia in Italia a connettere la rete dell’Alta velocità ferroviaria con uno dei primi 10 aeroporti nazionali per traffico di passeggeri. Il servizio è operativo sette giorni su sette, 365 giorni all’anno, dalle ore 5.40 alle 24. “Finalmente ci siamo – dice la presidente di Marconi Express Spa, Rita Finzi – Con il Marconi Express Bologna guadagna un nuovo importante tassello che aumenta l’attrattività del territorio e che sarà strategico per il rilancio dell’economia e del turismo. Ci confortano le notizie a proposito dello sviluppo di vaccini per arginare il coronavirus, pertanto è fondamentale farsi trovare pronti per quando risalirà il numero dei viaggiatori in transito per l’aeroporto Marconi”. In questa fase di emergenza sanitaria, l’utenza del Marconi Express sarà costituita dai passeggeri dei voli dell’aeroporto Marconi che viaggiano per comprovate esigenze di lavoro, salute, studio o necessità, dai lavoratori dell’area aeroportuale (reparti operativi, forze dell’ordine, servizi, personale di terra e di bordo delle compagnie aeree) e da residenti e lavoratori del quartiere Lazzaretto. “Contiamo su una ripresa del traffico aereo già a cominciare dal prossimo anno – continua Finzi –: secondo i nostri consulenti, entro il 2024 potremo tornare al numero di passeggeri che hanno viaggiato in Europa nel 2019”. A causa della riduzione del traffico aereo, il Marconi Express viaggerà inizialmente con una sola navetta, con una corsa ogni 15 minuti. Secondo le disposizioni dell’ultimo Dpcm, la capienza è limitata al 50% dei posti disponibili: come indicato sulle porte, sono quindi ammessi non più di 12 passeggeri per ciascuno dei due scomparti della vettura, che sono dotati di adeguati impianti di condizionamento e rinnovo dell’aria. È necessario indossare sempre la mascherina e igienizzare le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione degli utenti. Durante l’attesa nelle stazioni, i passeggeri devono posizionarsi sui bolli blu disegnati sul pavimento per assicurare il distanziamento interpersonale. Segnaletica a terra indica anche i percorsi di ingresso e di uscita, studiati per massimizzare la separazione dei flussi. Veicoli, stazioni e tornelli saranno sanificati ogni giorno. Nei primi mesi di servizio sarà inoltre presente personale addetto all’assistenza per aiutare i passeggeri nelle procedure di ingresso e di uscita, garantendo il rispetto delle misure di sicurezza. Ulteriori informazioni in Area Stampa.
Corporate

Bologna, 14 ottobre  2020 – Mercoledì 18 novembre entrerà in esercizio il people mover, il servizio di navetta veloce su monorotaia tra la stazione centrale di Bologna e l’aeroporto Marconi, gestito dalla società Marconi Express spa.

La data di apertura è stata stabilita dopo una riunione di aggiornamento sull’avanzamento dell’opera a cui hanno partecipato Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna. “In queste settimane abbiamo definito alcuni passaggi tecnici finali essenziali per consentire l’avvio del collegamento e abbiamo verificato la fattibilità e la programmazione di tutte le attività residue – spiega la presidente di Marconi Express spa, Rita Finzi –. Ora siamo alla fine di un percorso molto lungo e complesso, che ci ha visto affrontare, anche negli ultimi mesi, ostacoli difficilmente prevedibili, con la costante collaborazione degli uffici tecnici del Comune. Sebbene con ritardo, possiamo dire che il Marconi Express è pronto a partire”. Nelle prossime settimane prima della messa in esercizio del people mover, saranno realizzati alcuni interventi di manutenzione programmata sull’infrastruttura e sulle navette, e si completerà l’allestimento dei mezzi e delle stazioni per la gestione dei flussi degli utenti in ottemperanza alle ultime disposizioni sanitarie per la prevenzione della diffusione del coronavirus. A seguire, il gestore avrà a disposizione 5 giornate per testare il sistema, senza passeggeri. Marconi Express Spa continuerà a tenere aggiornati gli interessati attraverso il proprio sito web www.marconiexpress.it, i canali social e tramite comunicazioni ai mezzi di informazione.
Corporate

Bologna, 26 settembre 2020 – Marconi Express spa ha ricevuto dal Comune di Bologna l’autorizzazione all’apertura del servizio al pubblico.

L’atto segue il nulla osta all’esercizio che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) avevano trasmesso precedentemente a Palazzo d’Accursio. Nei prossimi giorni è previsto un confronto tra l’azienda e il Comune di Bologna per definire una roadmap verso l’avvio del collegamento veloce tra la stazione centrale e l’aeroporto Marconi. Tra l’altro, si condivideranno le decisioni prese per la prevenzione della diffusione del coronavirus, che tengono conto delle più recenti novità introdotte nella regolamentazione nazionale del trasporto pubblico. Tali ultime variazioni implicano anche alcune modifiche al software di controllo del sistema che devono essere provate e certificate per l'avvio del people mover. Sono previsti anche alcuni ulteriori giorni di esercizio simulato e alcune manutenzioni ordinarie prima della partenza effettiva. Marconi Express Spa continuerà a tenere aggiornati gli interessati attraverso il proprio sito web www.marconiexpress.it e specifiche comunicazioni.
mex-news
Corporate

Bologna, 31 luglio 2020 – La presidente di Marconi Express spa Rita Finzi con il direttore generale di Tper Paolo Paolillo ha partecipato questa mattina, in modalità videoconferenza, alla commissione consiliare Mobilità, Infrastrutture e Lavori pubblici del Comune di Bologna.

Insieme al presidente della commissione Vinicio Zanetti e agli altri consiglieri comunali erano presenti l’assessore alla Mobilità Claudio Mazzanti, il direttore del settore Mobilità sostenibile e Infrastrutture Cleto Carlini e l’ingegnere Mirka Rivola, Responsabile unico del procedimento. All’ordine del giorno, presentato dalla consigliera Francesca Scarano e altri, lo stato dell’arte del people mover e la formazione professionale del personale che lo prenderà in gestione. Il pre-esercizio del people mover si è concluso il 9 luglio. È stata trasmessa la relazione finale al ministero dei Trasporti e all’Ustif, l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi. Ora è in corso la redazione della relazione di risposta da parte del ministero, a cui poi seguiranno le valutazioni dell’Ustif e il Noe, il nulla osta all’esercizio. Ricevuto il Noe, il Comune potrà deliberare il permesso all’avvio del servizio. Non è quindi ancora definibile con certezza la data di apertura al pubblico. Ai consiglieri che chiedevano di comprendere specificamente i motivi dei ritardi nella partenza del servizio, Marconi Express ha risposto che complessivamente il sistema è il primo in Italia di questo tipo e ha scontato quindi le difficoltà di chi deve aprire una strada nuova, tra normative trasportistiche applicabili in parziale sovrapposizione e aspetti tecnici da ottimizzare. Ad esempio, un'attenta rassegna della normativa si è resa necessaria per la definizione di un regolamento di esercizio per un sistema che è simile alle metropolitane automatiche ma che corre a diversi metri di altezza dal suolo come le funivie, imponendo procedure di evacuazione specifiche; sul fronte degli aspetti tecnici, sono stati oggetto di approfondimenti e modifiche l'illuminazione di emergenza e i sistemi di comunicazione tra veicoli e centrale, il tutto attraverso procedure certificate che hanno richiesto tempi adeguati. Le tante piccole modifiche hanno così determinato il rallentamento dell'iter a cui si è poi sommato il lockdown. Per quanto riguarda la formazione del personale, il numero degli operatori già abilitati è sufficiente per la partenza dell’esercizio all’ottenimento del Noe. Ulteriori operatori saranno inoltre esaminati a settembre. Affrontato anche il tema della sostenibilità economica del servizio alla luce della diminuzione del traffico passeggeri determinata dall’emergenza sanitaria Covid19. Le previsioni sugli spostamenti in aereo delle persone per i prossimi mesi sono complesse e incerte per ammissione degli stessi analisti che le producono. E’ quindi in corso un confronto con le banche per valutare il piano economico finanziario di Marconi Express alla luce degli eventi recenti. Sono, infine, in via di realizzazione gli interventi per la mitigazione del rumore nei punti in cui le rilevazioni, convalidate dall’autorità pubblica di controllo in materia ambientale per l’Emilia-Romagna (Arpae), hanno evidenziato uno sforamento dei limiti. In particolare, si tratta dell’integrazione delle barriere fonoassorbenti per l’asilo delle Poste e dell’installazione di infissi ad alto potere fonoisolante e della climatizzazione in due edifici privati. Saranno effettuate ulteriori rilevazioni, anche da Arpae, sia nelle prossime settimane sia nel corso di tutto il primo anno di esercizio. I nuovi monitoraggi consentiranno al Comune di Bologna e a Marconi Express spa di intervenire su eventuali criticità. L’assessore Mazzanti ha ringraziato i tecnici di Marconi Express, di Tper e del Comune di Bologna per lo sforzo realizzato in questi mesi nell’affrontare tutte le problematiche emerse anche nell’ambito della pandemia, portando oggi l’opera a essere alla vigilia della partenza. Un ringraziamento per aver preso parte alla seduta è stato espresso anche dal presidente Zanetti.