Problematica di rete, il servizio potrebbe subire rallentamenti test

REGOLAMENTO COVID-19

Il servizio Marconi Express e la prevenzione del Coronavirus

Garantire a lavoratori e passeggeri ambienti il più possibile sicuri è la nostra massima priorità. Adottiamo quindi ogni misura necessaria a contenere il rischio di diffusione del virus SARS-CoV-2 con modalità in alcuni casi più cautelative di quelle prescritte dalle autorità.

Sintomi

Non usare il trasporto pubblico in presenza di sintomi di infezione respiratoria (febbre, tosse, raffreddore).

Acquisto dei biglietti

Si raccomanda l’acquisto dei biglietti attraverso canali digitali (sito, app) o l’utilizzo della tecnologia “Pay&go” (pagamento al tornello attraverso sistemi contactless).

Mascherine e gel igienizzante

Per accedere alle stazioni e ai veicoli Marconi Express è necessario indossare mascherine di tipo chirurgico o più protettive (ffp2, ffp3) senza valvola. E’ inoltre necessario igienizzare le mani con gel idroalcolico messo a disposizione degli utenti.

Distanziamento

Nelle stazioni è necessario mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.
In attesa dei veicoli i passeggeri si posizionano sui bolli blu disegnati a pavimento per garantire il distanziamento necessario. Sono presenti ulteriori indicazioni a pavimento per regolare ingresso e uscita dai veicoli. Prima di salire sui veicoli aspettare che tutti i passeggeri siano scesi. Attendere all’esterno se le banchine si presentano affollate.

Percorsi

I passeggeri dovranno seguire la segnaletica a terra: frecce blu per i percorsi di ingresso e frecce verdi per uscire. I percorsi indicati massimizzano la separazione dei flussi mantenendo comunque sicura e funzionale l’accessibilità al sistema. L’ascensore della stazione Lazzaretto è utilizzabile solo da utenti con disabilità e passeggeri a ridotta mobilità (PRM).

Nei veicoli

E’ ammesso un massimo di 12 passeggeri per ciascuno dei due scomparti di ogni vettura (50% della normale capacità, nel rispetto delle ultime direttive del Governo). I veicoli sono dotati di adeguati impianti per il condizionamento e il rinnovo dell’aria.

Sanificazione

Veicoli, stazioni e, in particolare, i tornelli, sono sanificati ogni giorno con prodotti specifici a base di ipoclorito di sodio o a base di cloro. Durante le manutenzione previste si procede anche alla pulizia straordinaria con sanificazione dei filtri aria degli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Assistenza

Nei primi mesi di esercizio, sarà presente personale addetto all’assistenza ai passeggeri per aiutare nelle procedure di ingresso e di uscita e per garantire il rispetto delle misure di sicurezza. Sarà inoltre sempre possibile mettersi in contatto con gli operatori del servizio attraverso appositi pulsanti di chiamata presenti nelle stazioni e sui veicoli.

Contact tracing

Al fine di aiutare le autorità sanitarie nelle procedure di contact tracing, si raccomanda l’installazione e l’utilizzo della APP Immuni sul proprio smartphone.

Spostamenti nazionali e internazionali

Consulta il sito web dell’Aeroporto di Bologna (www.bologna-airport.it) per gli ultimi aggiornamenti sulle procedure di partenza e arrivo.