Chi siamo

La Marconi Express S.p.A. è una società di scopo nata per la costruzione e la gestione del nuovo servizio di collegamento dedicato tra l’aeroporto Marconi e la città di Bologna.

La società è composta da CCC - Consorzio Cooperative Costruzioni (75%) e da TPER - Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (25%).

Marconi Express SPA: l'iter di costituzione

Il 23 settembre 2008 il Comune di Bologna ha pubblicato un bando di gara per la progettazione, la costruzione e la gestione del servizio di collegamento tra la Stazione Centrale di Bologna e l’Aeroporto Marconi. Il 10 dicembre 2008 CCC – Consorzio Cooperative Costruzioni - ha presentato un’offerta in risposta a questo bando di gara.

Nel maggio dell’anno successivo il Comune di Bologna ha aggiudicato la gara al CCC per poi firmare con esso il contratto di concessione il 4 giugno 2009.

Il primo dicembre 2009, con delibera di giunta, il Comune di Bologna ha approvato la partecipazione di ATC alla costituenda società di progetto Marconi Express S.p.A. Dal 1 febbraio 2012, in seguito alla fusione di ATC e FER, il socio gestore è diventato TPER.

Nella compagine societaria della Marconi Express, CCC detiene il 75% delle quote, come socio costruttore, e TPER partecipa con il 25% delle quote, assumendo la veste di socio gestore del servizio.

Il 14 febbraio 2012 il Comune di Bologna ha approvato il progetto esecutivo del Marconi Express.