Dal 6 febbraio al 16 marzo, orario di esercizio della monorotaia ridotto per intervento di sviluppo del sistema. Leggi di più

È stato indetto uno sciopero nella giornata di venerdì 17/09, i servizi non saranno garantiti in alcune fasce orarie. Leggi il comunicato

COMODO, VELOCE, SOSTENIBILE

Marconi Express collega l’aeroporto alla stazione centrale e al centro di Bologna attraverso una monorotaia elettrica sopraelevata, che non interferisce con il traffico stradale: la scelta più pratica, veloce e sostenibile.

Navetta del Marconi Express

Il collegamento è attivo dalle 5:40 alle 24, con 8 partenze l’ora per ciascuna direzione nelle ore di punta. Nella stazione centrale di Bologna, Marconi Express si trova all’interno dell’atrio su via de’ Carracci, raggiungibile dall’ingresso di piazza Medaglie d’Oro attraverso i sottopassi pedonali. In aeroporto, Marconi Express si raggiunge salendo al piano partenze, a cui è collegato da un tunnel coperto.

VELOCE

IL COLLEGAMENTO PIU RAPIDO TRA AEROPORTO, STAZIONE E CENTRO CITTÀ

FREQUENTE

FINO A 8 CORSE ALL’ORA

COMODO

PERCORSO INTERAMENTE AL COPERTO

ELETTRICO

CON IL 35% DELL’ENERGIA AUTOPRODOTTA DA PANNELLI FOTOVOLTAICI

I veicoli di Marconi Express sono stati concepiti per il comfort dei passeggeri, senza gradini o altri ostacoli e con spazio per i bagagli all’interno. Nelle stazioni Marconi Express è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita.

I biglietti sono acquistabili online, sulle app Muver e Roger, presso le emettitrici automatiche alle stazioni di partenza e in diversi punti vendita presso aeroporto, stazione e centro città. Per un viaggio ancora più semplice è possibile accedere al treno direttamente mediante carta di credito contactless o smartphone con funzionalità NFC.

MARCONI EXPRESS

è la monorotaia che connette l’aeroporto di Bologna con la stazione centrale, cuore della rete italiana dell’Alta velocità e accesso diretto al centro della città.

Comfort e accessibilità

Grandi porte di accesso, assenza di dislivelli tra banchine e mezzi, segnaletica ben riconoscibile rendono il Marconi Express un mezzo adatto per le esigenze dei passeggeri che viaggiano con bagagli, per le famiglie con passeggini e carrozzine e per le persone con disabilità o con ridotta mobilità. I percorsi per gli ipovedenti sono realizzati in perfetta continuità con quelli dell’aeroporto e della stazione centrale. Tutte le stazioni della monorotaia sono raggiungibili senza barriere architettoniche. In tutte è presente un ascensore adatto ad ospitare persone su sedia a ruote, con pulsantiera posizionata ad altezza a norma. Per una migliore gestione di eventuali ulteriori esigenze, in ogni stazione terminale del Marconi Express sono presenti colonnine dedicate che consentono di interagire in tempo reale con il personale della Centrale operativa.

Entrata navetta del Marconi Express

Entrata navetta del Marconi Express

Ti sposterai dalla stazione centrale di Bologna all’aeroporto rimanendo sempre al coperto, per un’esperienza senza interruzioni dal binario ai controlli di sicurezza in aeroporto.

Un sistema informativo completo e cè anche il WI-FI

Le stazioni del Marconi Express sono dotate di monitor, altoparlanti e Wi-Fi gratuito a disposizione dei passeggeri, che possono così ottenere informazioni in tempo reale sul proprio viaggio, verificare le proprie coincidenze o utilizzare la connessione per le proprie esigenze personali.

Dove acquistare il biglietto del Marconi Express

Marconi Express è stato pensato per una clientela veloce ed esigente come quella aeroportuale: per questo motivo, sarà possibile accedere al servizio direttamente con la propria carta di pagamento contactless.

I biglietti sono acquistabili online, sulle app dedicate al trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna Muver e Roger (occorre uno smartphone con tecnologia NFC), presso le emettitrici automatiche situate nelle stazioni Marconi Express e in aeroporto. I biglietti sono acquistabili anche presso le rivendite Tper in stazione centrale, in autostazione e in via Lame, negli uffici di Bologna Welcome, localizzati presso la zona Arrivi in aeroporto e in piazza Maggiore, nelle agenzie di viaggio convenzionate ed in molti altri esercizi commerciali in Aeroporto e Stazione Centrale. Per maggiori informazioni, consulta l’apposita sezione.

PAY&GO CONTACTLESS: la tua carta di credito e lo smartphone sono il tuo biglietto

Avvicina la tua carta di pagamento contactless o lo smartphone con tecnologia NFC (collegato a un sistema di pagamento elettronico quale Apple Pay o Google Pay) alle validatrici Pay&Go direttamente nelle stazioni Marconi Express per accedere al servizio: un sistema ancora più semplice e immediato che non ti obbliga ad acquistare il biglietto in anticipo. In caso di controlli, presenterai la carta o lo smartphone utilizzati per il pagamento e saranno riconosciuti come il tuo titolo di viaggio.

Pagamento con carta contactless del Marconi Express

Acquista il biglietto su questo sito per accedere alle migliori offerte

Nella biglietteria on-line del sito ufficiale del Marconi Express, oltre alle tariffe standard Flex solo andata o andata e ritorno, sono disponibili anche tariffe vantaggiose dedicate alle famiglie e a chi viaggia in gruppi numerosi. Per maggiori dettagli, consulta la sezione Tariffe e validità.

Un servizio nel servizio: il collegamento con il quartiere Lazzaretto

Circa a metà del tracciato del Marconi Express si trova la stazione “Lazzaretto”, un quartiere in forte sviluppo dove sono in fase di realizzazione importanti urbanizzazioni. Gli abitanti del quartiere Lazzaretto possono utilizzare il Marconi Express per raggiungere il centro di Bologna in pochi minuti ad una tariffa ridotta.

Stazione Lazzaretto Marconi Express

Stazione Lazzaretto Marconi Express

Marconi Express S.P.A. | Capitale Sociale versato € 8.000.000 |
C.F. e P.IVA 02997301201
Numero iscrizione registro imprese 02997301201 R.E.A. Bologna 483571
Sede legale: Via M. Emilio Lepido 182/2 - 40132 Bologna

marconiexpressspa@pec.postaimprese.it

PRIVACY E COOKIES POLICY