Nuovo servizio bus tra aeroporto e centro di Bologna. Leggi di più

Bologna 20°C

Marconi Express all’inaugurazione del master in Sustainable mobility dell’Università di Bologna

26 Gennaio 2024

Un momento di confronto con i professionisti di oggi e di domani della mobilità sostenibile. Giovedì 25 gennaio, il presidente di Marconi Express Massimiliano Cudia è intervenuto alla cerimonia di apertura della quinta edizione del master di secondo livello in Sustainable and integrated mobility in urban regions, organizzato dall’Università di Bologna presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Insieme alla faculty, composta da professori universitari, ricercatori e professionisti del settore, erano presenti anche i diplomati della quarta edizione e i nuovi iscritti.

“È stato molto stimolante poter presentare la nostra infrastruttura di collegamento a un’audience così qualificata e attenta alla sostenibilità dei trasporti – dice Massimiliano Cudia –. Marconi Express è un sistema innovativo, altamente tecnologico e 100% ecologico, grazie ai 1.904 pannelli fotovoltaici installati lungo la via di corsa che coprono circa il 35% del fabbisogno energetico, mentre la restante energia proviene da fornitori green certificati. Con il nostro servizio contribuiamo fattivamente alla decarbonizzazione e proprio per questo abbiamo siglato un protocollo d’intesa con Aeroporto di Bologna, che ci impegna, insieme a Tper, a realizzare iniziative congiunte in coerenza con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda ONU 2030”.

Il master in Sustainable and integrated mobility in urban regions è nato con l’obiettivo di formare tecnici specializzati nella progettazione e nella gestione della mobilità urbana e regionale in ambito stradale, ferroviario e aeroportuale. Professionisti che sappiano operare come project manager per progetti e manutenzione del patrimonio infrastrutturale di città, aree metropolitane e Unioni di comuni, oppure come  mobilty manager per città, enti e imprese. Tra le tematiche affrontate nel corso del programma didattico, i nuovi servizi di mobilità, l’integrazione tra sistemi di trasporto pubblico e privato, l’utilizzo dei “big data” per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione della domanda e dell’offerta di trasporto sono in grande espansione in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

Altre news
Marconi Express S.P.A. | Capitale Sociale versato € 8.000.000 |
C.F. e P.IVA 02997301201
Numero iscrizione registro imprese 02997301201 R.E.A. Bologna 483571
Sede legale: Via M. Emilio Lepido 182/2 - 40132 Bologna

marconiexpressspa@pec.postaimprese.it

PRIVACY E COOKIES POLICY