Bologna 19°C

Marconi Express: Massimiliano Cudia confermato presidente

24 Giugno 2025

L’Assemblea dei soci di Marconi Express ha confermato Massimiliano Cudia alla presidenza della società, ruolo che ricopre dalla nomina nel settembre del 2022. La decisione dell’Assemblea è volta a dare continuità ai risultati raggiunti e offrire un servizio fondamentale per la città di collegamento tra i due principali hub di trasporto dei passeggeri.

Ringrazio i soci Integra e Tper per la fiducia – dice il presidente di Marconi Express, Massimiliano Cudia –. In questi anni abbiamo portato avanti insieme, grazie all’impegno dei diversi team i coinvolti, un importante lavoro che ha permesso di dare stabilità al servizio e di offrire al meglio un collegamento veloce, efficace, innovativo e sostenibile. È la strada che continueremo a percorrere, rimanendo in costante dialogo con la città e le istituzioni”.

Negli ultimi 3 anni, Marconi Express ha registrato un aumento progressivo di passeggeri, passati da 1.454.904 nel 2022, a 1.730.104 nel 2023, fino a 1.783.735 nel 2024, con una crescita percentuale complessiva del 22,6%. Nello stesso periodo, l’ottimizzazione dei processi gestionali e la programmazione delle attività di manutenzione, volte a garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema, hanno consentito di ridurre gli episodi di fermo, tanto che nel 2024 la disponibilità del servizio è risultata superiore al 99%.

Per migliorare l’esperienza degli utenti, favorendo la mobilità sostenibile e intermodale, nel 2024 è stata introdotta, in accordo con il Comune di Bologna e con Tper, l’integrazione urbana di 75 minuti, che permette di effettuare spostamenti sulle linee urbane con i biglietti di Marconi Express, senza sovraprezzi. Da quest’anno, inoltre, in collaborazione con Trenitalia e Trenitalia Tper, è stato reso disponibile il biglietto integrato treno e monorotaia, che consente di acquistare in un’unica soluzione il biglietto del treno – Frecciarossa, Intercity o Regionale – e quello di Marconi Express. Lo scorso settembre, è stato, invece, attivato sul sito Marconi Express un chatbot con intelligenza artificiale, che fornisce – in italiano e in altre 13 lingue dall’inglese al cinese – tutte le informazioni utili sul servizio: a oggi, sono oltre cinquemila le “conversazioni” tenute con gli utenti.

Parallelamente, si è lavorato al potenziamento del sistema, con la complessa elaborazione del progetto tecnico, che il Comune di Bologna ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dei fondi periodicamente messi a disposizione e destinati ai sistemi di trasporto rapido di massa. Il progetto prevede, tra l’altro, l’acquisto di due nuovi veicoli con maggiore capienza.

Massimiliano Cudia ha 58 anni, è un manager del settore dei trasporti pubblici e automotive, con esperienze internazionali negli USA, in Cina e in India. Nel 2022 si è trasferito a Bologna da Torino, dove dal 2019 è stato amministratore unico di Infra.To, la società pubblica in house del Comune di Torino, responsabile delle infrastrutture dei trasporti, per la quale ha portato a termine con successo la realizzazione della nuova linea della metropolitana, anche attraverso una riorganizzazione della società e l’introduzione di processi di gestione innovativi in sinergia con tutte le realtà cittadine.

Altre news
Marconi Express S.P.A. | Capitale Sociale versato € 8.000.000 |
C.F. e P.IVA 02997301201
Numero iscrizione registro imprese 02997301201 R.E.A. Bologna 483571
Sede legale: Via M. Emilio Lepido 182/2 - 40132 Bologna

marconiexpressspa@pec.postaimprese.it

PRIVACY E COOKIES POLICY